venerdì 12 novembre 2010

To tell

So che devo una spiegazione al post di prima. SO che sono parole grosse e esagerate, ma ho avuto un grosso momento di sconforto.
Ieri, nella mia pausa pranzo nella Central Library, mentre facevo una cosa per rilassarmi, per farmi del bene insomma, mi è capitata una cosa che davvero non avrei mai potuto immaginare. In pratica mentre me ne stavo per conto mio a leggere arriva una donna e chiede informazioni su un testo all'impiegata, proprio accanto al mio tavolo. Uno sguardo lo butto là. E poi non riesco più a non guardare.
Sono certa, sono sicura. E' lei. E' la moglie dell'uomo dei silenzi.
(l'avevo vista in una foto nel portafogli di lui)
Lo so che avrei dovuto semplicemnte andare via. Ignorare. Dimenticare.
Ma non lo so cosa è scattato nel mio cervello.
Mi avvicino a mia volta all'impiegata con un foglietto accartocciato.
Faccio finta. Chiedo lo stesso testo che aveva chiesto lei.
Ce ne è una copia sola.
Ma se la signora è d'accordo lo potete consultare insieme.
Lei mi fa un mega sorriso.
Ha una bellissima bocca, denti dritti e bianchi, occhi azzurri come i cieli del Texas. Mi gira la testa.
Mi siedo accanto a lei. Sento il suo respiro, l'odore dolce del suo fiato, il suo profumo come mele mature. Penso che è lo stesso odore che sente lui.
Lei non mi conosce.
Faccio finta di guardare il libro, un testo sull'allevamento degli stalloni o roba simile, nemmeno me ne importa.
Le guardo le mani. SOno mani di una che lavora, nonostante ci sia un tentativo di tenerle curate. Non come le mie, con lo smalto viola e la manicure.
Lei se ne accorge.
"Guarda l'anello?" mi chiede.
Sorrido. come un'ebete, come una ragazzina ritardata.
Ha un bell'anello. classico.
Poi capisco. Cazzo. E' un fidanzamento. E' quello che volevo io e non l'ho mai ricevuto. L'ha dato a lei.
E me lo conferma.
Me lo ha regalato mio marito. Mio marito. Poteva essere mio marito.
Oh. Non mi esce altro suono.
Abbiamo un ranch. dice. A San Antonio non qui. Lei c'è mai stata? Io no.
E' molto bello sa.
Perchè è a Dallas? chiedo.
Lei cambia sguarda.
Well, è una storia... personale.
Mi scusi.
No, no. Si vede che lei è una brava persona mi dice.
No non lo sono vorrei dirle.
Io e mio marito abbiamo avuto qualche problema. niente di che sa, ma alla fine ci siamo separati. lui lavora a qui in città, un pò fuori a dire il vero, e aveva preso casa qui. Ma ora si è risolto tutto, e sono venuta ad aiutarlo a liberare l'appartamento.
Siete tornati insieme? chiedo
Oh si! E si illumina tutta. TI odio. Dio quanto ti odio.
Si, vedi, posso darti del tu? Vedi, lui ha avuto come dire, una storiella mentre era qui, una cosa da nulla, con una ragazza più giovane. Me lo ha detto lui ma io lo sapevo.
Lo sapevi?
Si, quando veniva da noi al ranch intendo, nei week end, spegneva sempre il telefono, e come lo accendeva riceveva decine di messaggi. Una moglie certe cose le capisce.
..... Il dolore provato non si può scrivere. Ora ne sono certa.
E lui...
Si si lui me lo ha detto. Ma mi ha giurato che per lui non è stato niente, niente. capisci? Insomma, noi abbiamo un figlio, un bambino bellissimo, e ci amiamo. come potevo non perdonarlo? Era solo una ragazzina.


Scusa devo scappare, davvero, grazie per aver guardato il libro con me.
Vienimi a trovare a San Antonio se passi di lì, mi farebbe piacere.
si si.
Non lo so se è accorta che il libro non l'ho nemmeno guardato.
Ho fatto su al volo le mie cose e sono scappata via, di corsa, come un ladro, come un criminale, come una che ruba i mariti.

SOlo una ragazzina. SOlo una storiella.
Solo tante, tante tante lacrime.
Solo la mia incrollabile ingenuità.

14 commenti:

  1. Pensavo che certe cose succedessero solo nei film...una coincidenza pazzesca. Anche se nulla accade per caso.
    Posso solo immaginare il tuo dolore in quel momento. Il vuoto che crea dentro di te.
    Ora devi viverlo tutto, fino in fondo...per poi potertene liberare.
    Però cerca di non cadere in affermazioni come quelle di ieri, che ti fanno davvero troppo male.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Perchè l'hai fatto? intendo parlare con lei?ti sei fatta del male e potevi evitarlo!!io al tuo posto solo a vederla sarei scappata via di corsa, me la sasrei fatta sotto!!l'idea mi fa tremare le gambe!!credo che sia normale che lui le abbia detto certe cose...doveva per forza ai suoi occhi sminuire la storia con te, ma adesso, e forse ora con questa scossa riuscirai, devi andare avanti!Io non ti conosco, ma credo che tu sia una bella persona e non devi permettere che qualcuno possa rovinare la tua anima!!Sei forte e puoi dimostrarlo!..scusami se mi sono permessa,ma ognuno di noi merita di essere felice e tu DEVI trovarla la tua felicità!!

    RispondiElimina
  3. Madonna Eileen, c’ho il batticuore come se avessi corso un’ora di fila.
    C’è da dire che comunque hai avuto coraggio, io sarei scappata prima.
    Spero che in tutto questo dolore ci sia la fiammella di qualcosa di buono, come il primo tassello della scritta FINE. Te lo auguro di cuore.

    RispondiElimina
  4. Oddio tesoro!
    Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  5. Non ti conosco Eileen... ma ho letto questo ultimo racconto di te che hai lasciato...
    e volevo dirti che sei stata coraggiosa ad affrontare LEI... molte di noi,forse me stessa in primis,trovandosi a dover fronteggiare una stiuazione di questa portata se la sarebbero data a gambe... ma tu non l'hai fatto!
    Hai messo in stend by le tue emozioni... e hai voluto aver un confronto con LEI seppur in maniera indiretta alla realtà dei fatti... credo che questo sia il primo passo verso la tua rinascita... hai cominciato ad affrontare i tuoi problemi e le tue preoccupazioni non scappando ma cercando di capire come e cosa è andato storto... ti auguro che questo sia il via di un percorso che ti permetta di riacquistare la serenità e la felictà che meriti... Kisses...Giuliette...

    RispondiElimina
  6. Che coincidenza. Anni fa è capitato anche a me che il mio uomo si mettesse con un'altra senza dirmelo. Poi l'ho lasciato.

    Un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
  7. Eileen, concordo in pieno con Calzino e spero vivamente che tutto ciò ti serva, anche se mi rendo conto di quando dolore può averti provocato. Comunque ricordati che le spiegazioni e le giustificazioni che ha trovato lui per la moglie lasciano il tempo che trovano, è ovvio che non ha potuto raccontarle nei minimi dettagli i momenti belli o la passione che vi ha travolto per un certo periodo...col cavolo che se lo sarebbe ripreso!
    Qualsiasi uomo avrebbe fatto lo stesso pur di ritrovare la stabilità di un rapporto a cui sicuramente tiene ma che ha avuto un periodo di crisi.
    Eileen si dice che ciò che non ammazza ingrassa, allora fatti forza e vai avanti e vedrai che diventerai sempre più forte.

    RispondiElimina
  8. La vita è crudele. I casi della vita a volte ti portano a vivere situazioni sconvolgenti e questa è una di quelle. Che dire, mi dispiace e sei stata veramente coraggiosa...o forse istintiva...non so.
    Quello STRONZO non ha il diritto di interferire ancora nella tua vita. Lo so che è difficile dimenticare ma devi farlo per te. Devi voltare pagina altrimenti sarai sempre risucchiata da questo buco nero e sprofonderai. Non è giusto. Non va bene, per te e per quelli che ti amano.
    Lascia perdere quell'uomo. Non ti merita e non ti ha mai meritato. Se sei stata solo una storiella, e di questo non non sono così certa, non vale la pena morire per lui. Dai stai su. un abbraccio e se vuoi sono qui.

    RispondiElimina
  9. Grazie. A tutti. Sarò ripetitiva ma... passerà.

    RispondiElimina
  10. Questo è il tuo nuovo punto di partenza...Non lasciartelo scappare!

    RispondiElimina
  11. non lo so... vado avanti... ma ho dei momenti, come dei buchi in un vestito...

    RispondiElimina
  12. le coincidenze non esistono, l'hai incontrata perchè doveva andare così, ti serviva, ora non lo capisci, è troppo fresca, presto o tardi la metabolizzerai
    intanto un abbraccio

    RispondiElimina
  13. che mazzata! non sò come hai fatto a resistere e non scappare via di corsa...io personalmente non sarei riuscita ad avvicinarla.

    RispondiElimina