sabato 15 gennaio 2011

15/01/2011

Allora il fatto è che stasera dovevo uscire e invece mi son messa a guardare su sky (cult 319) Come Eravamo ( in originale The way we were) film stupendo del grandissimo Sidney Pollack, con la mitica Streisand e il meraviglioso Redford.
E mi è partita tutta una roba dentro... una specie di terremoto interiore, di marasma emotivo.... A parte il fatto che Redford in divisa è una roba per cui si potrebbe uccidere, e che in certi momenti sotto certe inquadrature assomiglia da morire al mio fidanzato (eh lo so, sono una donna fortunata....), la storia se la eradichiamo dal contesto storico/narrativo degli usa degli anni 40/50 potrebbe essere la mia storia, la nostra storia: io sono la Streisand, bruttina nasona coi capelli indomiti, perennemente contro, agitata, che urla strepita pensa non si ferma mai, e Spen è Redford, di ottima famiglia, senza troppi problemi o impegni sociali, tutto molto facile e sicuro, bello e che sa di esserlo.
E sono perennemente in lotta, uno contro l'altro, contro lo stile, il modo di essere di porsi, la gente, il lavoro le frequentazioni gli amici lo status.
Lei lotta, litiga, si umilia ferfino, ma se lo tiene ben ben stretto.
Poi si sposano, lui sfonda come scrittore, arrivano i soldi, la felicità. Trovano un compromesso, lei parla lui le tappa la bocca lei ride, si prende meno sul serio.
Poi lei rimane incinta, lui si vende, vende ideali e libro a hollywood la mangiatutto per soldi. e in più la tradisce.
Lei non lo perdona più. E si lasciano.
Si ritrovano alla fine, dopo anni, lui con una altra bella bionda ariana perfetta come lui, lei con i capelli arruffatti sgualcita che urla ancora.
E lo sguardo c'è, insomma l'amarcord si capisce.
MA è lui che è sconfitto ora. Lei ha sposato un altro e con questo cresce la figlia.
Lui lavora per la tv, il demonio commerciale, ha venduto talento e idee, e in più è solo, passa in storie facili, senza più lotte.
Lascia un amaro in bocca da star male.

Ecco. Io non voglio finire così.
Me lo ripetevo a mille.
Cazzo, mi dicevo, questi si amano, hanno combatutto superato mille difficoltà, si sono aiutati, feriti autodistrutti e poi si sono amati ancora, sono saliti più in alto di tutti e da lì sono caduti più in basso.
CAzzo. CAzzo. Non si può buttare via tutto questo.
Non si può! E' necessario, no di più, è doveroso, trovare un accordo, una linea mediana, un punto di incontro, un posto in cui io urlo e tu mi tappi la bocca, in cui io parlo e tu mi ascolti, in cui andiamo a cena nell'Upper Est Side e la domenica andiamo a sentire un gospel nero a Queens. Perchè non si può convivere?
Perchè l'amore non può bastare?
Un'amica di lei le chiede quale fosse la cosa più importante, la lotta, la politica o altro. E lei risponde lui. Eppure poi cade tutto.
E' così che deve essere è lui la cosa più importante come io lo sono per lui.
E quello va salvaguardato, costi tutto. Non vuol dire vendersi, non vuol dire cambiare. Vuol dire compromesso. Vuol dire ci stanno le Fratelli Rossetti, ci sta il bauletto di Gucci sulla mercedes rossa. Vorrei ci stesse anche il girare per i quartirei senza meta solo per il gusto di farlo, andare a vedere i Five Points, provare a mettersi per una volta nei miei di panni.
Vuol dire pacifica accettazione dell'altro dentro di sè.
E io adesso, ora, per la prima volta, lo capisco.
E per carità, le vedo le difficoltà, le comprendo,ma ripeto, non si può dire che l'amore non basta. Se c'è l'amore c'è tutto.
Dobbiamo salvarlo. E così salvarci anche noi.

CAzzo, chiamo Londra, c'ho un guazzabuglio dentro che invece di prendere il telefono prendere i l'aereo adesso, in questo istante,per vederlo e parlargli.
Ho paura. DI quello che provo di quello che potrei dire o fare.
Potrei essere innamorata. Ma non so se di Spen o di Robert Redford in divisa da marinaio...

"Mi disgusta ciò che hai fatto con il tuo libro, mi disgusta il film, mi disgusta questa gente, mi disgustano le palme, vorrei che piovesse.
Vorrei..."
"Cosa?"
"Che ci si potesse amare."

-Come Eravamo-

12 commenti:

  1. Si, dal bianco e dal nero può nascere il grigio perla. Mescolatevi ad arte, per favore, che far morire i vostri colori sarebbe davvero un delitto imperdonabile.
    Io ci credo...

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi sono chiesta se l'amore basta. Penso di sì,perchè è con il sentimento che si accettano i problemi e si ha voglia di superarli.

    Bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Che bellissimo post Ele, l'ho divorato! Che bel paragone...anche se la fine del film non è da prendere come esempio. L'amore non è tutto è vero, purtroppo ci sono anche altre cose che condizionano il rapporto, però l'amore costituisce assolutamente la base solida su cui costruire la vita insieme, è quel sentimento necessario, incredibile, bellissimo e sconvolgente.

    RispondiElimina
  4. GRazie ragazze, ieri notte abbiamo parlato e riso ed è stato semplicemente bello. Ma io lo so che la distanza crea molta più magia... Alla fine mi dice "Amore, io so quanto tu sia suggestionabile, e credo che REdford in divisa abbia fatto abbastanza! Vai a dormire!" :)

    (chissà se le vendono quelle belle divise bianche da ufficiale...)

    RispondiElimina
  5. sei incorreggibile :)
    rido rido rido!

    ps: ho fatto il decotto, stavo per morireeeeee!!! fa veramente schifino...
    però sento già le azioni benefiche ;)

    RispondiElimina
  6. Tu ridi, ma io ridendo ci penso sul serio!!
    Vergognati Eleeeeeeee!!!
    Cmq è vero fa schifissimo! Ma si fa tanta plin plin! Io ho la congiura in casa, mia nonna ha fatto di nuovo la sua meravigliosa torta al cioccolato! MA allora ditelo che mi sabotateeeeeeee!

    RispondiElimina
  7. Certo che se trovi la divisa e gliela regali... poi come minimo posti una foto qui eh! Un'oretta poi la togli ;)

    Che mito la nonna, sa come prenderti eh! Altro che decotto!!!

    RispondiElimina
  8. Nonono guarda, se la trovo gli e la metto a forza, e poi a forza gli e lo strappo per stuprarlo!! Oh Gesù ma cosa dico...

    RispondiElimina
  9. ...una scena degna del miglior hollywod movie!!!

    RispondiElimina
  10. adoro quel film, visto milioni di volte e piango sempre come una vite tagliata :)
    ho letto gli sviluppi e pare aver preso una bella piega la storia con Spencer
    ti auguro il meglio ;)
    xoxo

    RispondiElimina
  11. Il fascino della divisa :).. comunque le puoi trovare in qualche negozio che vende costumi, abiti di scena o di carnevale :).. La distanza crea magia è vero, ma a parer mio se non c'è interesse, amore, affetto, sentimento, chiamiamolo come vuoi, allontana e basta, lontano dagli occhi,lontano dal cuore.. Ed invece voi..Dai dai dai!Credo aspettiamo tutti qui con ansia il fatidico incontro :)
    Dai Eileen :)

    Emerald Bar

    RispondiElimina
  12. Come eravamo è uno dei miei film preferiti in assoluto. Mi vengono sempre i brividi quando reincontrandola Lui le chiede "Tu non molli mai eh?" e lei gli sposta il ciuffo dalla fronte...mi vengono i lucciconi a ripensarci..

    RispondiElimina