giovedì 20 ottobre 2011

Pensando per un pò

« Impudenza, demenza del ricordareLa violenza che è in noi
di Giacomo Sartori

Ci risiamo. Purtroppo ci risiamo. Di nuovo la violenza. Di nuovo la prospettiva di una spirale di violenza. C’erano segnali da diverso tempo, per chi avesse le orecchie fini, per chi abbia vissuto gli anni settanta e ricordi molti episodi artigianali e per certi versi patetici, a volte anche buffi, che hanno inaugurato la stagione del terrorismo. Ripeto, anche nella nostra regione. Sì, anche nella nostra regione. Allora come adesso. Ma adesso la cosa è sotto gli occhi di tutti.

Alla violenza si intende rispondere con la violenza. Inasprendo le leggi. Fingendo che i fatti di Roma non si sarebbero potuti evitare con le leggi attuali (sono anni, faccio un esempio, che le manifestazioni a Parigi sono protette dalla polizia, strada per strada, minuto per minuto, dalle frange violente, nel loro caso per lo più apolitiche). Mettendo in prigione, punendo con pene esemplari. È una risposta molto facile, e sciocca. Non ha funzionato allora, non funzionerà adesso. Provocherà anzi un’ulteriore radicalizzazione dei gruppi che adesso sono attratti dalla violenza (ripeto, ancora in maniera germinale e tutto sommato non grave). La crisi economica, la terribile crisi che incombe e che colpirà in primo luogo proprio i giovani, farà il resto.

L’Italia ha un irrisolto problema con la violenza. Negli ultimi cento anni ha vissuto le ecatombi della prima guerra mondiale, con gli ammutinamenti e le fucilazioni delle classi popolari inviate al macello, la ventennale violenta dittatura (lasciamo stare per piacere le visioni edulcorate che vanno per la maggiore) che ne è seguita, la guerra civile che l’ha conclusa, le violente diatribe riguardo alla sua interpretazione che tuttora imperversano, con l’imperante e inaccettabile equiparazione di chi ha lottato per o contro la democrazia, la riattivazione negli anni settanta delle lacerazioni di questa stessa lotta fratricida, le cui ferite non siamo ancora riusciti a curare completamente. Non nascondiamoci questa realtà. Noi italiani abbiamo la violenza nella nostra storia, non abbiamo fatto quello che occorreva per separarcene. Tutti noi. Lo si vede nello svolgersi quotidiano della politica, nel tono di qualsiasi dibattito politico televisivo.

La destra, questa destra corrotta e amorale e molto poco democratica e intollerante, ha delle enormi responsabilità. Per anni ha soffiato sulle ceneri con la sua violenza verbale e la sua grettezza, negando all’avversario qualsiasi dignità, trascinando il paese in un baratro sociale e di idee. Ma anche la sinistra ha le sue colpe. Questa sinistra che non ha saputo creare alternative, che non ha pensato a mandare in pensione i suoi incapaci e vetusti notabili, che s’è separata completamente dalla società civile.

Questi che chiamate delinquenti per me sono ragazzi. Certo incendiare una camionetta e tirare sassi ai poliziotti non è un fatto banale, ma non hanno ancora ammazzato nessuno. Non ancora. Ascoltiamoli. Cerchiamo di capire cosa dicono. Non prendiamoli in giro perché non sanno parlare bene (non dimentichiamo che anche le basi teoriche dei brigatisti erano molto povere). Parliamogli. Diciamogli le cose che la destra retriva degli anni settanta non ha saputo dire ai ragazzi che erano sedotti dalla violenza, macchiandosi a mio parere di un’oggettiva responsabilità. Riconosciamo, come l’hanno fatto gli abitanti della Val di Susa, sindaci in testa, che per certi versi e su certi temi possono avere anche ragione. Proponiamogli delle soluzioni. Costringiamogli a parlare, a usare le armi delle parole. Oppure metteteli in prigione. Demonizzateli. Fatene dei capri espiatori per le vostre irresponsabili strategie politiche e delinquenziali, o per l’incapacità a proporre un’alternativa. Risponderanno alla violenza con una violenza maggiore. Causeranno morte.

Provo tristezza e senso di impotenza.
(questo pezzo è stato preso da qui)

8 commenti:

  1. mi dispiace ma non sono d'accordo.
    chi incendia camionette, tira sassi ad altre persone e agisce con lo scopo di fare del male quando invece si cerca di manifestare pacificamente, commette degli atti criminali e io lo chiamo delinquente.

    non trovo giusto questo voler giustificare a tutti i costi le azioni di chi volontariamente si è comportato in questo modo solo per il gusto di fare casino.
    non lo trovo giusto nei confronti di chi era lì per far sentire la propria voce in modo pacifico ed è stato zittito da un branco di imbecilli che si divertivano a lanciare estintori.

    non sono queste le persone che vanno ascoltate, con cui cercare un dialogo, perchè non hanno niente da dire, come non hanno niente da dire quelli che vanno allo stadio solo per azzuffarsi, il principio è lo stesso.

    quelli con cui parlare sono le persone che sfilavano nel corteo, quelli che, come ho già detto, erano lì per far sentire la propria voce, le proprie ragioni, per essere presi sul serio insomma.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara! Tutto bene? ho letto il tuo post.. che mondo ormai.. aspettiamo tue notizie! Le donne di Cà Versa!

    RispondiElimina
  3. Dovresti essere qui e vedere coi tuoi occhi. Fa male, tanto male.

    RispondiElimina
  4. ci sono manifestanti non violenti, vai a vedere le foto sul mio blog :)

    RispondiElimina
  5. Io ho espresso una mia condivisone a un pezzo di Sartori (che lì c'era). Quel che mi piace è vedere comunque l'umanità dietro le bestie, la testa sotto il casco integrale... ovvio che la questione è assai complessa. Secondo me è interessante l'idea del proporre una soluzione che non sia "Sbattiamo dentro!" perchè tanto poi usciranno, e non avranno imparato nulla. Anzi, si faranno più forti e faranno peggio.
    In ogni caso rispetto le opinioni di tutti su quel giorno tremedo, e vi esorto a scriverle, anche qui. Il confronto e il dialogo sono sempre spunto di riflessione e di crescita.

    RispondiElimina
  6. dovresti venire a dare un'occhiata su 16ottobre.wordpress.com

    un blog di blogger per la rivoluzione pacifica, contribuisci!

    RispondiElimina
  7. L'ho visto, è un bellissimo strumento di pura democrazia

    RispondiElimina
  8. aspettiamo...quando ti va, manda un contributo...sarebbe interessante un paragone con la politica americana, con gli strumenti che si usano lì...una roba del genere

    RispondiElimina