lunedì 27 settembre 2010

Progetti

"C’è poco da stupirsi che ci siano tristezze e pensieri notturni e rimpianti e farfalle di ricordi che le frullano attorno per mezza giornata, e lo sgaiattolare del passato fuori dalle credenze".
(Joseph O’ Connor)
Di notte, quando non riesci a dormire, dalle credenze, tra i piatti e i bicchieri scompagnati, escono - senti come sussurrano? - anche i ricordi.

(La frase è tratta da "Una canzone che ti strappa il cuore", di Joseph O’ Connor, edito da Guanda. La storia, vera e romanzata insieme, di un amore: quello tra Synge, drammaturgo irlandese di inizio Novecento, e la giovanissima attrice Molly Allgood. Raccontato da lei, sola, vecchia e alcolizzata, a Londra. Un amore osteggiato, brevissimo, indimenticabile. Uno di quegli amori che non ci lasciano mai: che rimangono con noi per tutta la vita)

3 commenti:

  1. Citazioni molto profonde. Ciao Eileen

    RispondiElimina
  2. Eileen non ti tormentare con canzoni che ti ricordano il tuo amore...cerca di andare avanti, cerca di voltare pagina.
    Almeno prova e piano piano vedrai che il dolore si affievolirà.
    Io ho impiegato un anno per dimenticare...

    RispondiElimina
  3. Gabe: ciao!
    MArtina: ma non è una canzone, è il titolo di un libro tesoro! Che per altro avevo letto qualche tempo fa... cmq vado avanti, piano piano ogni singolo giorno...

    RispondiElimina