lunedì 7 dicembre 2009

Carte di Credito

L’uso che gli americani fanno della carta di credito in USA mi ha sempre affascinato. Nel quando arrivai negli States ad Orlando in pura vacanza per una settimana intera non cambiai i soldi italiani in dollari. Pagai tutto con la carta di credito. Quando dico tutto, intendo tutto a partire dall’albergo, al taxi, al ristorante per finire con la spesa al supermercato. Tutti accettavano il pagamento con carta di credito, nessuno faceva la faccia storta quando la esibivi (come la fanno i negozianti in Italia). Ricordo di aver pagato un biglietto in autobus con la carta di credito. Ora che ci vivo, in America, ho approfondito di piu’ l’argomento. Iniziamo con il rilascio della carta di credito. Se non sei un cittadino americano (ed anche se sei un cittadino americano) avere la tua prima carta di credito e’ molto ma molto difficile. La mia amica Julie, viene da Parigi ed è qui da un anno e mezzo ed ancora non è riuscita ad averne una (anche se non ne ha bisogno, dato che se vuole può utilizzare quella francese). La sua banca non gli e la da (lei ha un conto che si chiama “checking account”., praticamente si mettono e si prelevano i soldi e basta, interessi zero, ma costi zero), perche’ il tipo di contratto che Julie ha con la sua banca non lo prevede. Se avesse un “saving account” potrebbe averla, ma dovrebbero farle mille controlli e la banca le ha detto che comunque non gli e la rilascerebbero, in quanto le richiedono una sufficiente credit history. Per avere una credit history, bisogna dimostrare di essere un buon pagatore (di cose comprate a rate). Ma se nessuno ti concede di comprare qualche cosa a rate (e vi assicuro che difficilmente qualcuno si fida a farvi comprare cose a rate i primi tempi. Infatti i negozianti prima di darvi merce a rate si informano presso le tre agenzie di credito principali e vedono se siete dei buoni pagatori. Naturalmente non potrete mai essere dei buoni pagatori perche’ non avete mai comprato nulla a rate! Quindi il pagamento a rate non viene mai accettato!) e’ impossibile avere una credit history e quindi e’ impossibile ottenere delle carte di credito! E’ un po’ come il cane che si mangia la coda. Io ad esempio pur essendo cliente della sua stessa banca, ho la mia bella carta di credito (anzi, più di una) perché la società per cui lavoro ha un accordo con loro, e risulto sempre fortunata in quanto ho un posto di lavoro che persino gli americani mi invidiano, che credetemi, in America e in tempi come questi, non è poco.

PS: ero molto in ritardo visto che qui è di norma farlo il giorno dopo il Thanksgiving, ma ieri mi sono adeguata e... ho fatto l'albero di Natale!!!

Nessun commento:

Posta un commento