mercoledì 30 dicembre 2009

Ora che mi son calmata tiro un bel sospiro e...

Avevo delle cose da dire. La prima è della riforma di Obama sulle assicurazioni. Io ne sono ovviamente felice, essendo da sempre pro.O'bama anche ovviamente non ho potuto votare. Ci sono un pò di cose da chiarire però:
1.La polizza sarà obbligatoria per tutti, e le assicurazioni non potranno rifiutarla a chi è ammalato, al contrario di quanto avvenuto fino ad adesso, né i singoli e le aziende potranno esimersene, pena ingenti multe!
2.Lo stato dara’ un sussidio ai poveri che non possono permettersi l’assicurazione, e ridurrà le tasse per le piccole imprese che la stipuleranno per i dipendenti;
3.La legge estende la copertura di Medicaid (assistenza sanitaria per famiglie e individui poveri). Il risultato netto previsto è che circa 30 milioni di persone in più sarebbero assicurate nel 2019!!!
4.Il governo impedirà la formazione di un cartello, in modo che gli americani possano scegliere tra molte concorrenti facendo abbassare loro i premi.
Cmq la riforma non garantisce una protezione medica a tutti i 47 milioni di cittadini americani!! E' un buon inizio, un passetto che spero ci porti verso una nuova direzione. Cmq io continuerò a pagare la mia carissima assicurazione!!! Oddio, devo dire che non ne ho mai avuto bisogno per fortuna, le sole volte che sono andata dal medico ho pagato 20 dollari e ricevuto cure mediche, accertamenti approfonditi, analisi e tanta gentilezza e cordialità, mai ricevuta in Italia! E che in ogni caso l'azienda dove lavoro mi fornisce una assicurazione standard, ma certo utile, per dire comprende persino le cure dentistiche!


La seconda è che stando qui ho trovato un biglietto di auguri natalizi tutto ricamato a punto croce(!!!), profumato perfino! Firmato Marie... era la fidanzata di SPencer prima che venisse negli Usa (lo so perchè me ne ha parlato). Insomma, questa Marie alla fine lui l'ha mollata perchè lei era troppo come dire... appiccicosa. E si vede! Gli manda ancora oggi biglietti di auguri via posta!(e si usa ancora?) Quando chiedo spiegazioni mi dice che anche io ricevo gli auguri dal mio ex fidanzato. Sì, è vero, ma è una cartolina elettronica che mi manderà per senso di colpa, insomma, ogni volta che pure per sbaglio passerà in studio da suo padre, mia madre gli frullerà le palle dicendogli "Andreaaaaaaaa! Eileen ti saluta tanto..." (ma figuriamoci!!!). Vabbè. Indagherò oltre.

2 commenti:

  1. ciaoooo, tanti auguri per il nuovo anno.
    Irene

    RispondiElimina
  2. Sono passata per augurarti un felice 2010 di serenità e amore!
    Anna Chiara

    RispondiElimina