sabato 5 dicembre 2009

Pensieri

Poco fa parlavo al telefono con Spencer e discutevamo un pò della sentenza riguardane l'omicidio di Perugia. Cercavo di capire qualcosa, visto che manco da molto ormnai e adire il vero ho seguito così così la vicenda. Il fatto è che è ho letto sul New York Time un articolo assurdo:

One prosecutor speculated before the jury what Knox may have said to Meredith "
Kercher before, he claimed, forcing an orgy that resulted in her death:

You are always behaving like a little saint. Now we will show you. Now we will make you have sex.”

Nobody alleges that Knox said this to Kercher. But prosecutors asked the jury to imagine her saying such a thing.

What century is this? Didn’t Joan of Arc, the Inquisition and our own American Salem witch trials teach civilized nations a thing or two about contrived sexual hysteria with a devil twist?

[…]

As with the American system, the Italian jury will be asked to find guilt beyond a reasonable doubt this week. Their verdict is not supposed to be about medieval superstitions, sexual projections, Satan fantasies or the honor of a prosecution team. If they simply apply the standard that the law calls for, the verdict will be obvious.”

E leggendo jury, ho pensato al giudice, invece Spencer mi dice che si intende giuria, e mi ricorda che in Italia vige la Civil Law, non la Common Law, come qui negli Usa, per cui davvero non ho capito nulla riguardo questo processo e in particolare questo articolo! Poi perchè han dato ad Amanda e a SOllecito 25 anni? Perchè non l'ergastolo?? Spencer mi ricorda che loro sonbo entrambi molto giovani e incensurati, ma io lo trovo assurdo ugualmente. Entrambi sono due che hanno ammazzato una ragazza con un coltello, rendo l'idea?! Due ragazzini che per una serata brava si sono rovinati la vita, a loro e alle famiglie. Poi sentivo Larry King e in pratica contestavano la sentenza, affermando che lItalia è un paese in cui se hai soldi e conoscenze te la cavi, altrimenti finisci in galera, e la povera Amanda non conosce nessuno... insomma, la solita figura dell'Italia vista dall'estero...grazie anche al magnifico premier di cui non vi sbarazzerete mai.. meno male che qui c'è Obama! Vedremo poi se in appello gli ridurranno gli anni, cosa certa per me, ma sempre più agghiacciante. Sempre se si andrà in appello, visto la somma pazzesca che i genitori di Amanda hanno pagato in questi anni, fra volo e difesa! Mah! Si sta meglio in Texas...

Nessun commento:

Posta un commento